myspace

mercoledì, maggio 02, 2007

Francesca & la rosa

Francesca aveva una bella rosa, i suoi genitori gliel'avevano donata! lei la guardava e l'amava, tanto che per averla vicino la piantò in un vasetto che mise sulla finestra, il fiore iniziò a crescere e a metter radici, ma con il passare del tempo era evidente che il suo bisogno di stare all'aria aperta cresceva e disse "francesca ti prego, non farmi appassire! portami in giardino e piantami vicino a casa, anche se non potrai vedermi a tutte le ore staremo sempre insieme!" francesca però non voleva separarsene, era troppo bello averla vicino, e non voleva certo negarsi qualcosa, ma la rosa disse " se non mi togli dal vaso io muorirò!" e fù così che francesca si mise a piangere al solo pensiero, perchè sapeva quel che doveva fare ma il separarsi dalla sua amata rosa la faceva star male! passarono i giorni e la rosa smise di parlare, quando però francesca si rese conto del suo atto prese il piccolo vaso e lo portò in giardino, con corsa e foga tolse la rosa dalla sua piccola casa e la piantò con tanto terriccio e scavando una buca profondissima!

Passato che fù un giorno Francesca tornò a trovare la sua piccola rosa, ma quando giunse al giardino trovò la rosa appassita "lo sapevo! dovevo lasciarla dov'era! adesso sarò sola per sempre sola!!" e si mise a piangere, ma tra le lacrime una vocina le disse " Francesca hai fatto passare troppo tempo e quando anche ti sei decisa hai messo troppo terriccio e scavato una buca troppo profonda, tanta era la tua inesperienza, adesso io muorirò e non arriverà nessun'altra rosa per te".

8 commenti:

Daniele ha detto...

La morale qualè?
Anche il giardinaggio se fatto male può uccidere?

il cugino..... ha detto...

ti rispondo con la canzone dei gatti mezzi "io non sono un contadino lui si spezza la stiena si pialla le mani, io....vango pè passione!"

il cugino..... ha detto...

e visto che si considera scrittore federico moccia posso a buon grado farlo anch'io!!

Daniele ha detto...

Questo mi sembra evisdente.
Il problema non si pone.

Anonimo ha detto...

No no, dissento, qui c'è della genialità, e sta tutta nel concetto di buca e di terriccio!
Gaber Semper

il cugino..... ha detto...

lo dicevo io che qualcuno avrebbe finalmente estrapolato le parole giuste!!!

Fata Morgana ha detto...

Mumble, l'ottimismo che è in me ha pensato che il senso fosse: ciò che cresce nel piccolo spesso non regge all'impatto con gli spazi liberi e sconfinati... Eh? Eh? Eh? W i carciofi!!!!

il cugino..... ha detto...

si i carciofi sò propio bbboni, la prossima volta ti dò anco gli asparagi, anche se non hai detto niente dell'ovina fresche!